Blog Notizie

Agazzano "premia"  i neo diciottenni

Agazzano "abbraccia" i 18enni

Libertà 20/10/2020

    Biblioteca di Agazzano

AVVISO AGLI UTENTI: sabato 24 la biblioteca sarà eccezionalmente aperta dalle 10 alle 12.Non mancate.

Mercoledì 14 Ottobre 2020

Biblioteca di Agazzano

AAA cercasi NUOVI VOLONTARI per la biblioteca.Requisiti necessari: avere un paio d'ore libere al mese, avere un po' di fantasia e se si sanno usare le funzioni base del computer meglio così Come vedete non è difficile, non siate timidi!Chi è interessato può mandare un messaggio alla pagina, oppure passare il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 per avere maggiori informazioni.Vi aspettiamo.

Lunedì 12 Ottobre 2020

"Antichi Organi" ad Agazzano 

il 18 Ottobre h 21. 

Lunedì 12 Ottobre 2020

Piozzano Comune

Completati i lavori di rifacimento del fondo di gioco di una corsia campo da bocce comunale. Si tratta di un intervento di livellamento del fondo, la posa di tappeto di erba sintetica e sabbia. Lavori svolti dalla società Italgreen spa di Bergamo. Importo lavori 5000 euro. 

Martedì 13 Ottobre 2020 

Biblioteca di Agazzano

AVVISO AGLI UTENTI: mercoledì proveremo, prudentemente, a riaprire al pubblico.Gli ingressi sono ovviamente contingentati, sarà possibile accedere una persona per volta (due in caso di genitore con figlio), solo con mascherina a copertura totale di naso e bocca, e dopo essersi disinfettanti le mani all'ingresso. Le persone in attesa all'esterno dovranno comunque rispettare le distanze di sicurezza e tutte le misure previste per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus. Contiamo sulla vostra comprensione e collaborazione. Vi ricordiamo inoltre che al momento la biblioteca è aperta solo al mercoledì dalle 14.30 alle 17.30.

Martedì 13 Ottobre 2020

Piozzano Comune

ISCRIZIONI PER POTER FAR PARTE DELL'ALBO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI COMUNALI PER LE FUTURE CONSULTAZIONI ELETTORALI. PER INFO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMUNALI. 

Martedì 13 Ottobre 2020 

Agazzano 

Agazzano

Albergo Ristorante Il Cervo

Piozzano

Santa Lucia arriva alla Croce Rossa di Piozzano: donato un apparato radio portatile

di Redazione Piacenza Sera - 13 Dicembre 2020 - 18:58

Anche alla Croce Rossa di Piozzano è arrivata Santa Lucia: nella mattinata di domenica nella sala consiliare del Municipio, alla presenza del Sindaco, è stato consegnato alla sede CRI del paese un apparato radio portatile di nuova generazione, regalato da un anonimo benefattore in memoria di Emy, la cagnolina mascotte del gruppo Telecomunicazioni della CRI morta lo scorso anno a seguito di un urto con un'automobile che si era allontanata senza prestarle soccorso.

Erano presenti alla consegna il Presidente del Comitato CRI di Piacenza Alessandro Guidotti, il Responsabile provinciale telecomunicazioni Gigi Solenghi ed il Coordinatore della Sede di Agazzano Danilo Repetti. "È un gesto importante ed un dono a favore di una piccola sede di montagna e quindi ancora più significativo - sottolinea Croce Rossa -, di stimolo a tutti per aiutare una realtà attiva sul territorio, anche nell'emergenza/urgenza notturna in collaborazione con la Sede CRI di Pianello, che necessita di supporto per il rinnovo ad altre attrezzature, ad iniziare dall'ambulanza utilizzata per il trasporto ordinario che, pur essendo in perfetta efficienza, inizia a sentire il peso degli anni".

"Andar per calendari", i 365 giorni di Agazzano


"Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2021"




La nostra carrellata su almanacchi e calendari di interesse locale per l’anno che è alle porte, presenta oggi i 365 giorni del Calendario di Agazzano, edito dal Gruppo Alpini.

Le penne nere di Agazzano hanno realizzato per il sesto anno consecutivo il proprio Calendario con fotografie ed immagini degli alpini della Val Luretta.

Ogni anno oltre alle fotografie vengono inserite interessanti notizie. Quest’anno sono riportate storie ed aneddoti che raccontano uno spaccato di vita militare: le abitudini alimentari dei soldati in tempo di guerra. Sono racconti che ci fanno capire, senza cadere nella retorica, quanto siamo fortunati a vivere ai tempi nostri, nonostante la devastante pandemia.

Nato nel 2016 - con lo scopo di tenere viva la memoria della gente del luogo mettendo in risalto le gesta eroiche, i sacrifici dei tanti giovani di allora, che hanno dato la vita per difendere la nostra Patria - il calendario è via via diventato anche strumento di riferimento storico per Agazzano. Gli anni 2016-2017-2018 sono stati dedicati alle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale mettendo in risalto l’assurdità e la violenza del conflitto, le condizioni di vita miserevoli della gente e dei militari, ma anche i forti legami di amicizia nati nonostante le differenze di estrazione sociale e geografica. E’ stato un po’ come voltarsi indietro e rivivere con le generazioni che la guerra l’hanno conosciuta veramente.

La copertina presenta le tante parole che contraddistinguono l’identità degli Alpini quali: vivere in pace, armonia, solidarietà ma soprattutto rispetto delle persone e delle regole, vocaboli che vanno oltre il privilegio di portare il “cappello con la penna”.

Il calendario è anche una raccolta di fotografie d’epoca e recenti, che testimoniano le molteplici attività degli Alpini quali: iniziative benefiche e commemorative, feste del Gruppo, cerimonie, concerti corali, del corpo bandistico, il Centro estivo, la Festa Granda 1989, immagini sociali e scene di vita. 

Gli Alpini anche con questa iniziativa confermano l’essere una delle parti più genuine e positive della società contemporanea con quel fiume di generosità che fuoriesce dalle loro attività.

Tutti possono avere una copia del Calendario 2021 facendone richiesta al Gruppo. Il ricavato, come sempre, verrà destinato in parte all’attività sociale e in parte devoluto in beneficienza.

- La serie calendari 2021, continua: segnalazioni a mail renatopasserini@libero.it“

Comune di Agazzano


AVVISO

SONO PROROGATI

FINO AL 30 GENNAIO 2021

I SEGUENTI BANDI , PUBBLICATI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE DI AGAZZANO :

-ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDOPERDUTO FINALIZZATI AL SUPPORTO DELLE FAMIGLIE A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

- ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER SOLIDARIETA' ALIMENTARE A SEGUITO EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Le domande dovranno essere inoltrate preferibilmente via mail all'indirizzo

comune.agazzano@legalmail.it

www.comune.agazzano.pc.it/c033001/po/mostra_news.php?id=98&area=H

Comune di Agazzano

Bando per il sostegno delle attività di recupero di beni

alimentari e per la distribuzione di pasti a favore delle

persone in povertà

pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert)

n. 428 del 14 dicembre 2020

Le risorse messe a bando ammontano complessivamente a 600.000,00 euro

per sostenere attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione di

alimenti, prodotti per l'igiene personale e della casa, materiali scolastici e per la

produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà

Interventi finanziabili

•a) avvio e potenziamento di empori solidali;

•b) avvio e potenziamento di mense/centri di produzione e distribuzione

pasti;

•c) ampliamento delle reti di collaborazione con le imprese donatrici

(produttori, GDO, piccoli esercizi commerciali ecc.);

•d) acquisto diretto di beni da distribuire ai beneficiari finali (limite massimo

del 50% del valore del progetto);

•e) potenziamento e qualificazione della logistica e dei trasporti;

•f) attività a supporto dei beneficiari finali (accompagnamento,

orientamento, gestione budget, sostegno per la ricerca del lavoro,

socializzazione);

•g) formazione e supporto a favore di altri soggetti che sul territorio

regionale si occupano di recupero e distribuzione di beni a fini di

solidarietà sociale.

Spese ammesse

1.personale coinvolto direttamente nelle attività del progetto;

2.acquisto di servizi e consulenze;

3.acquisto di beni alimentari e non;

4.spese per la sanificazione degli ambienti, per l'acquisto di DPI e altri

presidi;

5.acquisto di attrezzature, materiale di consumo (inclusi articoli monouso,

con particolare attenzione a materiali ecocompatibili), beni strumentali,

piccoli arredi (valore massimo 516,46 €);

6.spese per la logistica (noleggi, affitti, carburante ecc.);

7.spese per attività di formazione, promozionali e divulgative;

8.rimborsi spese volontari;

9.prodotti assicurativi;

10.costi di progettazione, amministrazione e rendicontazione (massimo

5%);

11.spese generali di gestione degli immobili destinati alla realizzazione del

progetto (canoni di locazione, utenze, manutenzioni ordinarie).

Durata dei progetti

I progetti potranno avere una durata fino a 12 mesi a decorrere dalla

pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale della Regione. Verranno

riconosciute le spese sostenute a decorrere da questa data .

Chi può presentare domanda di finanziamento

•Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

iscritte rispettivamente al Registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e al

Registro regionale di cui alla L.R. n. 34/2002 alla data di pubblicazione del

bando.

•Fondazioni del Terzo settore con sede in regione Emilia-Romagna per le

quali il requisito dell'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo

settore, si intende assolto attraverso l'iscrizione all'anagrafe delle

Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

SCADENZA DEL BANDO

Le domande complete della documentazione prevista devono essere trasmesse

all'indirizzo: segrspa@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre le

ore 12 dell'8 febbraio 2021.

www.comune.agazzano.pc.it/c033001/po/mostra_news.php?id=95&area=H

Comune di Agazzano

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure

• appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e     indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure

• appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di   cittadinanza.

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico

DAL 1° GENNAIO 2021 GLI INTERESSATI NON DOVRANNO PIÙ PRESENTARE LA

DOMANDA PER OTTENERE I BONUS PER DISAGIO ECONOMICO PRESSO I

COMUNI O I CAF.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti

la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le

differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus

bebè ecc.)

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno

diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati al SII, che incrocerà i dati ricevuti con quelli

relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i

bonus agli aventi diritto.

EVENTUALI DOMANDE PRESENTATE DAL 1° GENNAIO 2021 IN POI QUINDI NON

POTRANNO ESSERE ACCETTATE DAI COMUNI E DAI CAF E NON SARANNO IN

OGNI CASO VALIDE PER OTTENERE IL BONUS.

Bonus che verranno erogati automaticamente :

il bonus elettrico per disagio economico,

il bonus gas

il bonus idrico

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio

fisico. I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano

apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a

farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Cosa avverrà dei bonus per disagio economico in corso al 31 dicembre 2020

I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati

con le modalità oggi in vigore.

www.comune.agazzano.pc.it/c033001/po/mostra_news.php?id=91&area=H

Piozzano Comune

Biblioteca di Agazzano

Comune di Agazzano

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia